FORGOT YOUR DETAILS?

Lilia

Il Luogo FONTI DEL VULTURE
Il territorio di Fonti del Vulture in Basilicata è il più grande bacino idrico d’Italia: detiene il 30% delle riserve nazionali.
Un’area geologicamente particolare e di natura vulcanica. La zona di estrazione di Monticchio Bagni è un’area di particolare valore naturale, con un progetto di trasformarla in area protetta.
Il monte Vulture è un vulcano di 1.327 m. La fine della sua vita attiva risale alla preistoria. Chi invece ferve di attività incessante è il territorio che lo ospita e lo circonda, un’area di grande rilievo agricolo e naturalistico che proprio grazie al vulcano offre caratteristiche geologiche del tutto particolari.
Di speciale rilievo paesaggistico sono i due laghi di Monticchio che a circa 650 metri di altezza nascono da un cratere del Vulture attraversato da una lingua di terra. In particolare, il Lago Piccolo è una riserva naturale che si può percorrere anche in barca, con la possibilità di ammirare le numerose ninfee e le altre meraviglie di un gioiello lucano che già parla la lingua dell’acqua. Da qui sgorgano acque con caratteristiche uniche derivanti dalla specificità geologica del terreno da cui si arricchiscono naturalmente di anidride carbonica e sali minerali.

Acqua-Lilia copia

TOP