FORGOT YOUR DETAILS?

Azienda

anni -01

500divEra il 1930, quando Celestino Di Cosmo, classe di ferro 1897 e nonno dell’attuale proprietario, di ritorno dalla prima guerra mondiale vendeva la sua prima bottiglia.

Celestino di Cosmo, Cavaliere dell’ordine di Vittorio Veneto, nasce come imbottigliatore di vini e fu tra i primi a distribuire la Birra Peroni, quando la sede di Napoli si chiamava ancora Birrerie Meridionali. La Di Cosmo serviva tutta la provincia di Caserta ed era già all’epoca tra i leader nel territorio. La birra arrivava dentro grandi botti di legno da 50 litri, antenate degli odierni fusti d’acciaio… che ancora oggi sono conservati in cantina come memoria del passato.

foto-01

anni -02

foto-02

Nel 1943, Con l’arrivo delle truppe americane sbarcate ad Anzio, ci fu un piccolo boom del consumo di birra nel Sud Italia. L’azienda riforniva le cantine, i circoli e le cooperative.

anni -03

500divAgli inizi degli anni 60’ l’azienda passa ad Elvio Di Cosmo, padre dell’attuale proprietario, che valorizza la gamma Peroni ma intuisce anche il potenziale dei soft drink, dei liquori, dei vini e degli spumanti.

L’azienda, vista sempre di più come sinonimo di affidabilità e qualità nel mondo dei Bar e della Ristorazione, continua la sua espansione in tutta la provincia di Caserta.

foto-03

anni -04

foto-04

Nel 1987 entra in azienda il giovane Celestino Di Cosmo, figlio di Elvio e nipote del fondatore, che spinge sull'acceleratore avviando in azienda quel percorso di crescita che la porterà a diventare Leader riconosciuto nel suo territorio.

La filosofia dell’azienda diventa quella di fornire prodotti di qualità ed aiutare la crescita del cliente (bar, ristorante, pizzeria ecc…).

La Di Cosmo, con l'ingresso di Celestino, continua la sua evoluzione naturale verso la maggiore attenzione alle esigenze dei propri clienti, verso i quali assumerà sempre più il ruolo di partner in grado di fornire servizi di supporto finalizzati a far crescere il loro esercizio commerciale, aiutandoli a migliorare l’assortimento, la qualità e la loro offerta al consumatore finale.

anni -05

500divLa Di Cosmo SRL è un’azienda che opera nel settore della distribuzione bevande all’ingrosso su gran parte del territorio della regione Campania; dispone di un magazzino di 20.000 mq di cui 5000 coperti, vanta uno degli assortimenti più profondi in Italia e fa parte del consorzio nazionale CDA.

I principali clienti della Di Cosmo sono: Esercizi Commerciali (Bar, Pub, Ristoranti, Pizzerie ecc…) Supermercati, Retailer e Negozi; Piccoli Grossisti.

L’azienda ha di recente avviato uno processo evolutivo che prevede l’acquisizione di altre aziende di distribuzione, al fine di creare un vero e proprio gruppo, a cui l’azienda apporterà know how e competenze;

Al momento la Di Cosmo SRL ha rilevato un azienda di distribuzione Foo in Molise e e partecipa in un azienda di Distribuzione Beverage ubicate a Napoli.

foto-05

anni -06

foto-06

Ci troviamo oggi di fronte ad una rivoluzione culturale, in cui il consumatore finale si riprende la scena e decide cosa consumare. Non tutti gli esercenti sono pronti a rispondere in maniera adeguata e rischiano di trovarsi fuori mercato. Il nostro compito è quello di favorire il processo di innalzamento culturale degli esercenti, migliorando il passaggio di informazioni al fine di aiutarli ad elevare sempre più il livello di servizio offerto alla loro clientela. Non vogliamo essere solo fornitori ma consulenti e partner degli esercenti, al fine di aiutarli a far crescere il loro locale, sia che si tratti di un Bar, di un Pub, di una Pizzeria o di un Ristorante, mettendo al loro servizio i nostri 90 anni di esperienza.   

Celestino Di Cosmo

TOP